Biografia

Galliano Gallo nasce a Ivrea (To) il 16 febbraio 1957.

Nel 1977 consegue la maturità artistica e frequenta la Facoltà di Architettura di Torino.

Nel 1984 inizia l’attività di illustratore free-lance; conosce e lavora con l’artista Franco Balan nel suo atelier di Aosta.
Collabora come grafico nello studio della Corporate Identity Olivetti di Hans Von Klier a Milano.
Fonda lo Studio Grafico Fuorilinea, caratterizzato da una scelta di comunicazione molto fresca e personale, nella quale spesso fonde anche le sue passioni per l’illustrazione, la calligrafia, la fotografia e la pittura. 
Presta consulenza presso Graphic Design & Advertising Olivetti diretto da Roberto Pieracini a Milano.
Inizia la collaborazione con la Casa Editrice Stammer Spa, poi Koster Spa di Milano, come illustratore.
Dal 1991/95 è consulente per la Documentazione Promozionale e Marketing Olivetti di Ivrea.
Nel 1998 lo Studio Grafico si amplia e diventa Fuorilinea Associati. Lo Studio acquisisce sempre più una committenza istituzionale e sociale progettando per eventi e manifestazioni culturali. Dal 2009 inizia il percorso autonomo come Graphic Designer.

Dal 1997 si dedica all’arte pittorica; artista figurativo e astratto, dipinge con colori acrilici e come supporto usa tela pittorica, cartone e poliestere.
La sua è una pennellata forte, veloce, gestuale, istintiva; la tavolozza è ricca di tonalità pure che ricordano non poco le correnti dell’Espressionismo tedesco e del Fauvismo delle quali subisce notevolmente il fascino e la passione ribelle. I suoi quadri astratti sono composizioni di figure vagamente zoomorfe riconducibili ad un tratto “etnico”, con una interessante ricerca del cromatismo che, imprevedibilmente a volte, si orienta sulle tinte pastello.

Espone in Italia e all’estero.
Sue opere si trovano in diverse collezioni private in Italia, Svizzera, Francia, Cile e Messico.
E’ rappresentato dalla Galleria Caracol Arte Moderna di Torino.



NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Premendo il tasto "CHIUDI" accetti l'uso dei cookies da parte del sito, Puoi leggere i dettagli premendo il tasto "LEGGI L'INFORMATIVA"